Ucraina

Come aiutare l’Ucraina marzo 2022

Come aiutare l’Ucraina marzo 2022

Gloria all’Ucraina

Invece che un coglione col cerino, ci ha pensato un cretino con evidenti problemi di erezione, a far partire il conflitto di cui parlavo nel post precedente.

E nel momento in cui scrivo (9 marzo 2022), l’Ukraina resiste, mettendo in luce tutti i limiti del fantasma zarista.

Ma questo non è un post politico, è un post di supporto all’Ucraina.

Grazie Reddit

Anche in questo caso, la community sta facendo un lavoro incredibile di aggiornare il mondo sulla situazione, prendendo informazioni da svariati media, validandoli e commentandoli.

Io vi consiglio di leggerla, anche se non avete un account: https://www.reddit.com/r/ukraine/

A differenza dei grossi nomi, che vogliono sapere anche quando cambiate le mutande, su Reddit i contenuti sono liberamente fruibiili. Se volete interagire, dovete creare un account e vi chiede solo un soprannome e una email.

Non ci troverete parenti noiosi o amici scomodi. Il vostro datore di lavoro non saprà che cosa dite o fate. Se vi registrate potete avere conversazioni e il sistema fa un ottimo lavoro di impaginazione, così saprete sempre chi vi risponde o a chi rispondete.

Potrebbe darvi fastidio la prossima volta che vi collegate a Facebook. Perchè vi chiederete come fa una azienda che valeva miliardi di dollari a non gestire una cosa del genere. Ci deve essere qualche incapace nelle sfere alte che ha dato delle direttive strane.

Ok , fine delle opinioni.

La community ha elencato una serie di posti dove fare donazioni.

La situazione varia in tempo reale, per cui vi consiglio di fare riferimento a questo link (in inglese, forse è ora che lo studiate, perchè venite tagliati fuori dalla realtà):

link al post originale

Dove donare, ma in italiano

Oltre al contributo finanziario (che ho già versato giorni fa, ma non dico ammontare e destinazione), vi traduco le informazioni del post. Una volta cliccato il link, non vi aspettate la presenza della lingua italiana.

Donare direttamente all’esercito ucraino

Pagina della banca ucraina che accetta praticamente ogni tipo di valuta (no, la lira italiana non c’è più e nemmeno il sesterzio romano. )

Enti di beneficenza che aiutano lo sforzo bellico

Magari l’idea di pagare per far uccidere non vi va giù, quindi ecco una serie di alternative per aiutare in altri modi.

Save life: Questa ONG finanzia in crowdfunding attrezzature militari non letali, come cannocchiali per la visione termica e le fornisce alle linee del fronte del Donbas. Fornisce anche l’addestramento per i soldati ucraini, così come la ricerca dei bisogni delle truppe e la reintegrazione sociale dei veterani.

Donbas SOS: Questa organizzazione aiuta coloro che vivono nella zona di guerra del Donbas, coloro che si sono trasferiti in altre parti dell’Ucraina e i prigionieri di guerra liberati. Offre supporto legale, assistenza per l’alloggio e aiuto psicologico, tra le altre cose.

Crimea SOS: Questa organizzazione aiuta gli sfollati interni della Crimea da quando la Russia ha occupato la penisola nel 2014. Documenta le repressioni delle autorità russe contro i crimeani e chiede la fine dell’occupazione.

Hospitallers : Questo è un battaglione medico che unisce paramedici e medici volontari per salvare le vite dei soldati in prima linea. Essi finanziano in crowdfunding le riparazioni dei loro veicoli, il carburante e le attrezzature mediche.

La sezione ucraina della croce rossa oppure il comitato internazionale della croce rossa.

Associazioni di beneficenza che aiutano i bambini

Tabletochki: Questa fondazione sostiene i bambini malati di cancro da 10 anni. Procurano medicine, attrezzature e organizzano trattamenti all’estero, tra le altre cose.

ChildrenWeWillMakeIt: Questo movimento è nato da una campagna che ha raccolto 2 milioni di dollari per ottenere la medicina più costosa del mondo per un ragazzo ucraino con atrofia muscolare spinale. Ora raccoglie fondi per il trattamento di altri bambini ucraini con la SMA.

Ruka ob Ruku: Questo è un club di corsa per bambini con disabilità. L’iniziativa dà ai bambini l’opportunità di allenarsi e partecipare a gare insieme ai loro genitori e volontari.

Associazioni di beneficenza per gli anziani

Happy Old: Questo ente di beneficenza fornisce agli anziani di tutta l’Ucraina generi alimentari e medicine, organizza eventi educativi, di intrattenimento e sportivi, e aiuta con l’occupazione. Hanno anche creato un’agenzia di modelle per gli anziani.

Let’s Help: Questo ente di beneficenza si prende cura delle persone anziane che vivono da sole e aiuta le case di riposo statali. Si battono anche per un migliore trattamento degli anziani da parte dello stato, incluso il fornire alle persone oltre i 60 anni un facile accesso all’istruzione.

Starenki: È un’iniziativa di beneficenza dedicata ai problemi della vecchiaia in Ucraina. Aiutano gli anziani soli fornendo loro generi alimentari e prodotti per l’igiene.

Associazioni di beneficenza che aiutano le donne

Women Perspectives: Questa organizzazione ha aiutato le donne che hanno affrontato la violenza domestica, la discriminazione nel mercato del lavoro e altri problemi. L’ONG lavora con le autorità locali e statali per promuovere politiche di genere a favore della parità in Ucraina.

Marsh Zhinok (Marcia delle donne): Ogni anno, l'8 marzo, questa iniziativa tiene una manifestazione per promuovere la parità di genere e la protezione delle donne dalla violenza di genere. Attualmente, l’organizzazione sta facendo una petizione affinché l’Ucraina adotti la Convenzione di Istanbul.

Associazioni di beneficenza per la donazione di sangue

Blood Agents: È una ONG che promuove donazioni di sangue regolari, consapevoli e gratuite. Hanno incoraggiato le persone a donare il sangue più di 5.000 volte negli ultimi sei anni.

Donor UA: è un sistema automatizzato per reclutare e gestire i donatori di sangue, progettato per promuovere il movimento dei donatori in Ucraina. Puoi aiutare iscrivendoti e donando sangue o sostenendo il progetto con una donazione di denaro.

Associazioni di beneficenza per gli animali

Sirius: è il più grande rifugio per animali randagi in Ucraina, fondato nel 2000. La sua capacità è di oltre 3.000 animali. L’istituzione fa crowdfunding per l’alimentazione degli animali, i farmaci veterinari, la costruzione e la riparazione dei recinti, e altre necessità.

Zampa felice: È un ente di beneficenza dedicato a risolvere i problemi degli animali senza casa in Ucraina. L’ente aiuta i proprietari a trovare gli animali persi, sterilizza gli animali domestici delle persone bisognose e tiene conferenze sul trattamento umano degli animali senza casa per gli studenti.

UAnimals: È un movimento per proteggere gli animali dallo sfruttamento e dall’abuso. L’organizzazione è riuscita ad ottenere un divieto sui circhi con animali e ha convinto molti stilisti che partecipano alla settimana della moda ucraina ad abbandonare la pelliccia naturale.

Associazioni di beneficenza per l’ambiente

Ucraina Senza Rifiuti: È una no-profit ucraina che promuove la pratica della raccolta differenziata dei rifiuti domestici. Istruiscono le aziende su come diventare verdi nei loro uffici, e tengono conferenze per il grande pubblico.

Laska: È una catena di due negozi di beneficenza a Kiev che promuovono lo shopping consapevole. Accettano vestiti donati, ne rivendono il 15% e mandano il resto a orfanotrofi, case di riposo e centri per disabili.

Carità per i senzatetto

Aiuta i senzatetto: Questa iniziativa sostiene i senzatetto e gli anziani in difficoltà, fornendo loro pasti gratuiti, medicine, prodotti per l’igiene, vestiti e scarpe. Lanciata da un gruppo di volontari nel 2016, l’organizzazione ha fatto affidamento sul crowdfunding.

Suka Zhizn: Questa organizzazione è cresciuta molto da un account Instagram del 2017 lanciato per raccontare le storie dei senzatetto. Ora i volontari forniscono vari tipi di supporto ai senzatetto: impiego, smistamento di documenti, ricerca di parenti e consulenza legale.

Associazioni di beneficenza per il giornalismo investigativo

Kiev Indipendente pubblicazione fondata da giornalisti indipendenti che si occupa di aggiornare tempestivamente sulla situazione. Può essere supportata tramite Patreon o gofundme.

Slidstvo: è un’agenzia indipendente lanciata nel 2012 che produce documentari premiati che espongono la corruzione. Hanno indagato sulla cattiva gestione delle prigioni, sulla frode, sul riciclaggio di denaro alla PrivatBank e sull’assassinio del giornalista Sheremet.

UKRPravda News: Fondata nel 2000 da Gongadze, un importante giornalista che fu ucciso lo stesso anno, questa pubblicazione è tra le più influenti in Ucraina. I reporter fanno scoop politici e smascherano i funzionari che abusano del loro potere.

Zaborona Media: Questo è un media indipendente fondato da giornalisti. Indagano su argomenti come le violazioni dei diritti dei lavoratori ucraini in Medio Oriente, il traffico di armi e la corruzione nel settore delle costruzioni.

Associazioni di beneficenza che preservano il patrimonio culturale ucraino

Museo di Parkhomivka: Il museo, situato in un piccolo villaggio nella parte orientale di Kharkiv Oblast, è una villa del XVIII secolo che offre una collezione permanente di mostre di artisti iconici come Picasso, Malevich e Manet. Puoi sostenerla venendo e comprando un biglietto.

Save Kyiv Modernism: è un movimento che unisce architetti, designer e attivisti che sostengono la protezione delle notevoli strutture moderniste sovietiche in Ucraina.

FrankivskToCareAbout: È un movimento per la conservazione del patrimonio architettonico nella città occidentale di Ivano-Frankivsk. Fondata nel 2016, l’iniziativa rinnova le vecchie porte di legno degli antichi edifici della città.

Enti di beneficenza che aiutano con il covid

Svoyi: Svoyi dà concentratori di ossigeno gratuiti alle persone che hanno contratto la COVID e non possono essere ricoverate per circostanze personali o quando gli ospedali sono strapieni. Aiuta anche coloro che vengono dimessi troppo presto a favore di pazienti in condizioni più gravi.

Monsters, Inc: Questa organizzazione ha sede a Odesa e fornisce aiuto medico di emergenza alle persone che vivono nella regione. Aiutano anche gli ospedali COVID, procurando medicine e attrezzature.

Concludendo…

Non mancano le opportunità, poi vedete voi…

ah, dimenticavo.

Putin Go Fuck yourself, if you can